STRUTTURE IN LEGNO

Siamo a Vs disposizione per tradurre il vostro progetto in disegni esecutivi dettagliati mediante software tridimensionali onde velocizzare ed ottimizzare al massimo la fase operativa di produzione e di posa in opera.
– progettazione di interventi di consolidamento e restauro
– redazione di progetti ed assistenza esecuzioni in cantiere
– verifica, progettazione e realizzazione progetti di consolidamento con connettori su solai lignei (ns sistemi brevettati)
– disegni esecutivi per taglio e posa in opera

INTERVENTI DI RESTAURO SU STRUTTURE LIGNEE

Costantemente aggiornati sull’evoluzione tecnologica e normativa del settore offriamo una grande attenzione al dettaglio, un servizio completo per interventi di restauro, verrà inoltre fornita una completa assistenza nelle fasi di progettazione, nella predisposizione dei capitolati ed alla preparazione della relativa documentazione tecnica.
Infine vi verrà data un’ampia consulenza in fase di realizzazione predisponendo per i montatori progetti e dettagli esecutivi elaborati con software tridimensionali mediante:
– operazioni di rilievo in situ
– analisi e monitoraggio dei dissesti
– ricerca delle cause del degrado
– definizione e progettazione intervento di restauro
– predisposizione capitolati e documentazioni tecniche
– predisposizione disegni esecutivi di strutture lignee, staffe e protesi in acciaio
– assistenza ai lavori in cantiere
– verifica documentazioni tecniche e certificazioni, assistenza operazioni di collaudo

IMPREGNAZIONI

Siamo in grado di esprimere soluzioni efficaci ed in totale sicurezza nel campo delle impregnazioni tradizionali, eseguite a spruzzo o a pennello, nell’attività di manutenzione e consolidamento di strutture lignee degradate.
L’esperienza accumulata in così tanti anni di attività, ci permette di garantire soluzioni ad elevato contenuto tecnologico nel trattamento preventivo e curativo di strutture oggetto di un attacco micotico o di insetti xilofagi.
L’applicazione di impregnanti è studiata nel pieno rispetto delle indicazioni tecniche previste dalle ditte fornitrici e nel rispetto delle regole e normative vigenti in materia.
Vengono utilizzate le tecniche più sicure ed appropriate in relazione all’intervento ; siamo in grado di progettare nella massima sicurezza ogni soluzione di accesso in quota attraverso la progettazione di ponteggi metallici fissi o mobili per raggiungere i punti di intervento in cui eseguire le attività di impregnazione o sabbiatura.

SABBIATURE

Una esperienza pluridecennale nel settore dei trattamenti di sabbiatura , una qualità garantita nelle lavorazioni e la nostra profonda conoscenza dei requisiti tecnici necessari nel proporre soluzioni sempre efficaci, danno la sicurezza al committente di un lavoro di alta qualità tecnica.
Le attività di sabbiatura ed impregnazione vengono studiate ed eseguite prestando la massima attenzione alla sicurezza ambientale al fine di proporre tipi di applicazioni non nocive all’ambiente, efficaci ed economicamente convenienti.

Caratteristiche fondamentali di una buona sabbiatura sono:
– bassa polverosità
– granulometria calibrata in funzione del grado di ammaloramento e di rugosità necessario per il successivo trattamento biocida, fungicida e di finitura richiesto dal progetto.

TRATTAMENTI AL FUOCO

La protezione dal fuoco di strutture lignee è un settore di intervento in cui abbiamo consolidato una profonda esperienza su diversi e molteplici progetti, con interventi progettati in collaborazione con importanti produttori di vernici ignifughe ed intumescenti applicabili in ogni situazione possibile .
Siamo a disposizione per fornire ampia consulenza nel predisporre tutta la documentazione tecnica necessaria all’espletamento della pratica presso i Comandi Provinciali dei VVF (iscrizione all’Albo del Ministero degli Interni D.M. 25.03.1985 legge 818/84)

CONNETTORI

Il problema del recupero degli edifici esistenti è un tema di grande attualità, sia per la scarsità di aree edificabili, sia per la necessità di adeguare gli edifici esistenti alle nuove azioni (esempio le azioni sismiche) o destinazioni d’uso diverse da quelle per le quali erano stati progettati nel rispetto della nuova normativa tecnica (D.M. 14.01.2008).
Gran parte dei vecchi edifici presentano uno schema strutturale con murature portanti, spesso di spessori importanti e solai di orizzontamento con tavolato inchiodato su un orditura portante di travi in legno.
Tali impalcati sono in genere caratterizzati da elevata deformabilità e presentano scarsa rigidezza nel piano, praticamente non sono vincolati alla struttura portante in muratura.
Molto spesso la accentuata deformabilità non rende agevole l’uso dei locali in quanto è causa di vibrazioni ed abbassamenti sotto i carichi di esercizio anche di modesta entità.
La tecnica dei connettori a piolo inseriti a secco nel legno con o senza preforo si è dimostrata particolarmente adatta ai cantieri di recupero conservativo per la sua semplicità ed affidabilità.
Tale soluzione consente anche di risolvere agevolmente il problema della protezione del legno durante il getto. Nell’utilizzo di membrane traspiranti la rondella impedisce di “sporcare” con colature di cemento o di resina la struttura lignea sottostante durante la posa dei connettori e la possibilità di non dover rimuovere o fresare l’assito l’assito.
Questa tecnica messa a punto nel corso di numerosi interventi di recupero è stata ampiamente studiata teoricamente attraverso una vasta gamma di prove sperimentali su vecchie travature.
Dal corretto dimensionamento della connessione dipende l’aumento di capacità portante della trave mista rispetto al solo legno; questo tipo di connessione ci permette, posando in opera in cantiere un certo numero di connettori e rilevando la loro coppia di serraggio, di essere sicuri delle prestazioni finali della connessione.
E’ evidente che in un intervento di recupero di un solaio esistente, ci deve essere sempre un preventivo giudizio sullo stato di conservazione delle travi in legno esistenti.

Per richiedere informazioni contattare lo studio di Ingegneria inviando una mail o compilare il  modulo preposto.

ORGANIZZAZIONE CONFERENZE SPECIALISTICHE

Siamo in grado di organizzare conferenze finalizzate all’aggiornamento professionale di Ingegneri , Architetti, Geometri ed alla preparazione tecnico-pratica del  personale di cantiere.